ZBrushCentral

ZBRUSH cerco utilizzatori Italiani ,grazie

Salve ragazzi,
ecco un altro italiano agli inizi con ZBrush.
Mi chiamo Tiziano e sono un “centrino” (Perugia ndr); ho lavorato finora sia con Maya che con 3ds Max.
Il fatto è che ZB mi ha talmente colpito per le capacità di scolpire i propri modelli in tempo reale (mai visto in realtà quali Maya, Softimage o che altro) che ho appena deciso di stamparmi le belle 503 pagine della ZBrush 2 Practice Guide :slight_smile:
Sono felice di sapere che non sono l’unico latino in questo forum e che esiste la possibilità di parlare in italiano qualche volta (mi sono talmente abituato a leggere l’inglese che manca poco che mi dimentico la mia lingua @__@).
Come sentivo nei reply precedenti, dicevate di contattarvi tramite MSN; se l’invito è ancora valido sarei felice di poter entrare nel giro…
A presto :wink:

Tiziano

Ciao a tutti,
ho parecchio materiale su ZBrush (tutorial, alpha, modelli, script…se qualcuno è interessato può scrivermi un Private Message.

Ciao

Bene la famiglia si allarga!

Zbrush, innegabilmente è un gran software, ma se fai animazione può avere solo una parte di grande aiuto nella costruzione di personaggi, ma finora ho avuto, personalmente, grande difficoltà a portare un’obj su maya.

Ho visto alcuni utilizzatori in questo forum che hanno creato immagini ma non ho avuto molte informazioni in merito…

qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi?

Buona serata.

Giulio Golinelli

Ciao Giulio

dammi il tuo parere :riuscire a far lavorare ZB e animare con Cinema4D ?

[ Dario ]

Ciao Dario,
ho ancora molti dubbi irrisolti.
E i miei dubbi sono sulle displacement o sulle normal map.

Mi chiedo come siano riusciti ad animare i modelli nel signore degli anelli una volta dipinti su ZB.

Quindi un sistema c’è, ma in questo forum per ora vedo immagini create con Z importate in vari software, ma nulla in animazione, ovviamente sono pronto ad essere smentito ;).

una buona giornata a tutti

Ciao a tutti…
io sono nuovissimo…
sono approdato a Z-Brush solo ieri…
ma nn riesco a far nulla…
cmq vorrei chiedere è possibile modellare con un software high-end (io uso MAX)…
importare il modello in Zbrush texturizzarlo (bump + displacemant map)???
spero di poter parlare con voi di queste cose…
possiamo sentirci anche via msn…
[email protected]
ciao.

Ciao Dante 3d,

mo me ne vado in ferie…

Spero che nel frattempo tu abbia imparato qualcosina …
Sono un neofito anch’io e ZBrush lo sto solo provando … Ma non ho realizzato niente.

Sono nella fase “STUDIO”.

Ci si sente dopo l’estate [BUONE FERIE]

ANCHE A TUTTI …

DARIO

Eccomi qui anche io italiano, vi scrivo da parigi dove abito e lavoro, sto iniziando a usare zbrush e non é che capisca molto, uso da molto tempo blender che hpo sostituito a 3ds per la sua rapidità e semplicità nel modellare e gestire le scene
comunque voglio anche imparare zbrush per modelli organici
chi mi aiuta??

Ciao, sono italiano anch’io…comunque l’unico aiuto che posso darti è quello di leggere i manuali e seguire il forum…
Ho molto materiale: script, doc, tool, etc., ma molto dipende da quale utilizzo vuoi fare del software (modellazione, illustrazione, o…).
Comunque scrivimi un Private Message e cercherò di aiutarti nel miglior modo possibile.

ciao

cameyo

p.s. non sono un professionista, ma utilizzo ZBrush dal 2001 (versione 1.13)

cmq ho iniziato a far(mi) questa…Da poco, ma lo utilizzo pure i divertendomi un mondo ! :smiley:
gran software davvero. e spero si evolva verso l’animazione con il suo approccio rivoluzionario. :stuck_out_tongue:

cmq ho iniziato a fare questa…

http://www.zbrushcentral.com/zbc/showthread.php?t=22168

Hey! Finalmente un po’ di italiani :slight_smile:
Anche io lo utilizzo da un po’ e devo dire che sono ancora nella fase apprendimento nonostante negli ultimi mesi ci abbia preso parecchio la mano, di solito lo uso insieme a maya. Se volete fare 4 chiacchere il contatto msn è nel mio profilo!
Ciao

Ma quanti italiani ci sono qui nel forum! He, he…vale quasi la pena di iniziare un forum italiano parallelo per tutti quelli che hanno problemi con l’inglese, che ne dite?

Comunque complimenti a tutti per i bei lavori postati fino ad ora (io sono un po’ lento in questo periodo ma posteró presto qualcosa di nuovo)

Se c’é bisogno di aiuto in italiano (per quanto mi é possibile!!!) invito chiunque a scrivermi un messaggio privato o una e-mail.

…Dimenticavo, io scrivo da Vienna!

Ciao, Angelo

Ciao a tutti,

un saluto a tutti gli zbrusher italioti.

Una notizzzia per Drummer:
oh frà, kuest’ hanno il korzo de treddì lo baserò principalmente su z brush! :lol:

ce vedimo kuanno accumincia le lezzioni… ciao frà

e ciao a tutti

btw io ho un forum dedicato a Lw , chiamato www.lwita.com

ma non è detto che non si possa creare uno spazietto Zbrush. cmq se ne può discutere…

Ciao Cameyo,

non sapevo che anche tu fossi italiano!
E ciao a tutti, sono contento di sapere che ce una comunitacosi folta anche se sparsa quae la.

Io vivo in Giappone, per esempio.
ZB eil sw che ho scoperto piu di recente e mi piace davvero anche se ho ancora delle difficolta` a comporre le scene (almeno con la demo).

Nel pochissimo tempo (i ritmi sono nipponici) che ho avuto per metterci mano ho fatto solo due cose molto semplici applicati a esperimenti grafici.
(vedi http://www.zbrushcentral.com/zbc/showthread.php?t=24951)

Anchio sono interessato alla possibilita di esportare i modelli di ZB in sw di animazione. Sembra che Poser6 sia una possibilita`, anche se sembra dia problemi con le displacement map etc…

vedete http://www.zbrushcentral.com/zbc/showthread.php?t=20353&page=2&pp=15

Oppure ce Animation Master (Hush.com).

Non ho provato nessuno dei 2 ma a leggere i post nel Forum sembra che possano funzionare.

Che ne dici Cameyo? Quale dei due sw ti sembra migliore?

Haru

non sono un megaesperto, ma per LOTR hanno senz’altro usato Zbrush per dettagliare modelli costruiti in Maya, un po come viene descritto nella practical guide di 500 pagine. molto probabilmente, per renderizzare hanno usato il subpixel displacenment, che , con mappe estratte da z bush ed applicate in Maya permette di animare semplici modelli che renderizzati appaiono molto dettagliati. il displacement qui non avviene sulla geometria, ma in fase di rendering. quindi, modelli molto leggeri e performanti per l’animazione e un buon dettaglio.

un altro uso di Z bruh, leggendo qua e là è sicuramente statio quello di modellare maquettes virtuali da importare in Maya e da ricostruire con make live (al tempo il topology brush di silo se lo scordavano) o altri strumenti propietari. in questo modo si è speso meno e si è alleviato il lavoro di molti scultori tradizionali :wink:

ciao a tutti! ecco qua che mi aggiungo alla lunga lista di maniaci italiani :smiley: :smiley:
una domanda per drummer ed eventualmente gattomanzo! ma esattamente la vostra scula in cosa consiste? io per es. studio allo IED a milano all’indirizzo di virtual design (facciamo prevalentemente 3D)

x zzagno : io frequento l’accademia di belle arti di macerata che mi fa perdere un sacco di tempo dato che qllo che mi interessa di + è fare 3D !! le ore con gattomanzo sono poche ma cerchiamo di darci da fare…la cosa brutta è che gran parte del lavoro lo faccio a casa da solo o con Vivien, altra membra del forum, mia compagna di corso e sopratutto la mia ragazza…e poi naturalmente via telefonica con gattomanzo !!!

da voi vi fanno fare anche un demo reel ?

:sunglasses: :+1:

niente demo reel; quell del terzo anno che stanno facendo la tesi stanno sviluppando un’espansione per half life, io preferirei realizzare un corto animato, cmq si vedrà

azz !! io sto al terzo, l’anno prossimo deevo dare la tesi, e spero di fare qlc di tosto se no dove mi presento !! ci sto dando sotto dalla mattina alla sera, ,sul serio, ma qua in italia sembra proprio che nn ci sia una vera scuola di 3D, e tocca farsi il doppio del culo da soli !!

speriamo che almeno serva a fare qlc di grande

:angry: :+1: