PDA

View Full Version : How to create a layout in Zbrush...

Jinxius
04-04-04, 08:55 AM
Hi there to all,
is there any way to create a standard 3D Modeling application layout ?
I mean a Front/Right/Top/Perspective layout in ZBrush with even the possibility to use background images as template for the modeling process ?
I've currently used 1.55b Demo version for a few times and wasn't able to do this. :confused:

Is it impossible or there is a workaround to do this ?

I'll wait for your answers,
Thx in advance. :)

P.S. I've seen that ZBrush 2.0 has been released and so I hope that a 2.0 Demo version will come out soon to be able to give it a deep look to get a more convincing idea to buy it, if this release worth it. :p

Best regards,
Claudio.

marciani
04-04-04, 09:13 AM
Ciao Claudio
dimentica l'uso di un tradizionale software 3d.
Non hai viste ortografiche, ma solo uno spazio 3d dove ruotare e muovere la tua mesh.
Non posizioni gli oggetti e poi scegli la visuale, ma al contrario posizioni gli oggetti come vorresti fossero visti dalla camera: se vuoi riprendere un uoma dal basso , devi ruotarlo in modo tale da simulare il movimento di camera dal basso.
Questo programma simula artificiosamente alcune delle funzioni 3d importanti, ma non e' un soft3d puro, e' un programma che ti permette di comporre la scena con piu' mesh e ricalcola le ombre che ogni oggetto porta sugli altri.
Ti domanderai l'utilita': se devi disegnare ed assecondare la tua fantasia in breve tempo e rapidamente, e con il Z2 puoi gestire in scioltezza mesh di 3.000.000.000 di poligoni, praticamente puoi modellare di tutto dalle vene al pelo nelle narici.
Tutto questo si paga poiche' gli altri softw non riescono neanche ad aprirle mesh cosi' pesanti, quindi se parti in grande come mesh devi necessariamente renderizzare la scena in Zbrush.
Al contrario puoi importare mesh da altri software aumentarne la risoluzione e scolpirne infiniti particolari, senza nessuno sforzo in tempo reale e disegnarci sopra una volta terminato il modello con pennelli che interagiscono in maniera 3d con l'oggetto creato.....
Io uso Lightwave, da un po' mi diverto con Zbrush, Il 2 e' pazzesco, e' l'unico softw che ho pagato (ehm).
Guarda il mio sito e capirai di cosa parlo.
Ciao
Leo

Jinxius
04-04-04, 09:52 AM
Ciao Leo, ho visto il tuo sito e trovo i tuoi lavori con ZBrush originali e molto belli,
il problema in se e per se non è modellare in base al momento in tempo reale usando la fantasia o meno, oramai sono abituato ad usare lightwave ( anche io :) ) da un bel po' di tempo e ovviamente lavoro sempre utilizzando immagini di background come template ed ho sempre un riferimento all'ambiente 3d in cui lavoro tramite le viste e la griglia, quando ho iniziato a provare ZBrush mi sono trovato parecchio a disagio e completamente spaesato, mi piaceva l'idea di lavorare senza riferimenti per ottenere un puro lavoro di fantasia ma quando provavo a replicare diversi modelli che avevo modellato in lightwave non sapevo veramente come fare e non riuscivo ad essere preciso, proprio perchè i riferimenti sparivano.
E' ok il fatto che posso sempre importare il modello da lightwave e lavorarci su...ma io volevo vedere ZBrush come alternativa per ottenere gli stessi risultati di LW in meno tempo, oltre che per aggiungere gli impressionanti dettagli che si possono aggiungere con ZB facilmente e molto difficilmente con LW.

Capisco che l'ottica di chi usa il ZB è più quella dello scultore che quella del disegnatore ( ed io sono bravo solo nel disegno ), ma io infatti parlavo di workaround che permettono lavorarci in modo simile solo per alcuni versi...
Anche perchè per me sarebbe opportuno spendere 500 $ solo nel caso in cui potessi rimpiazzare LW come modellatore per realizzare modelli organici, piuttosto che usare ZB solo come rifinitore. :eek:

Cmq ti ringrazio per l'attenzione e per i consigli. ;)

Ciao,
Claudio.

MikeySewell
04-04-04, 11:12 PM
I would have been interested in the reply to this question, but I'm a very lazy english chap (aren't we all?) and my communication skills are somewhat inept (English only, and rather poor too :rolleyes: )

Michael

lowkey
04-04-04, 11:55 PM
i'd really love to know about image planes too...can someone please translate the above posts! :confused:

Frenchy Pilou
04-05-04, 12:55 AM
Menu layer : Create :)

You can insert an image on a Plan3d !
And Move Rotate Size as you want :)

Pilou

JUSTNPROUD
04-05-04, 01:42 AM
Theres a zscript in here somewhere that makes viewports likethe regular 3d apps. Includes a grid too.No parlo italiano. :tu:

Frenchy Pilou
04-05-04, 03:10 AM
Yes It's was a Script Quadquick (http://www.pixolator.com/zbc-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=1&t=008417) by Aurick but I down't know if it's work in the Zb2?
Pilou
Ps You have also Moldy (http://www.pixolator.com/zbc-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=1&t=013422) who give the 6 views
Don't know again if it's work with Zb2

cameyo
04-05-04, 03:35 AM
Ciao Claudio,
[Italian]
puoi crare qualunque modello organico..
Se vuoi ulteriori informazioni su Z2 mandami un Private Message.

[English]
you can model any organic shape you want...
If you want more info about Z2 send me a Private Message.

cameyo

MikeySewell
04-05-04, 10:42 AM
Thanks Pilou :tu: